ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI MATERA

 
1. PREMESSA

SEZIONE IN COSTANTE AGGIORNAMENTO ai sensi del Decreto Legislativo n. 33 del 14/03/2013: "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche amministrazioni".

RESPONSABILI DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
Responsabile delle funzioni di prevenzione della corruzione e trasparenza (di cui alla legge 190/2012) e' il Consigliere delegato dal C. D. Dott. Tommaso Morano. Tale incarico รจ stato attribuito con atto del Consiglio Direttivo in data 17 novembre 2014 e riconfermato con atto del Consiglio Direttivo in data 31 gennaio 2019.

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
Il Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza amministrativa attuale e' stato approvato con atto del Consiglio Direttivo in data 31 gennaio 2019 ed entrato in vigore lo stesso giorno.

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELL'ENTE
Con Delibera del Consiglio direttivo del 17.11.2014 e' stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti dell'Ente, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs.165/2001 e successive modificazioni e integrazioni.
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2. PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA'

- Decreto di nomina Responsabile anticorruzione e trasparenza
- Comunicazione nominativi all'ANAC
- Piano Triennale 2019 2021 di Prevenzione della corruzione e Programma triennale Trasparenza amministrativa
- Piano Triennale 2017 2019 di Prevenzione della corruzione e Programma triennale Trasparenza amministrativa
- Piano Triennale 2014 2016 di Prevenzione della corruzione e Programma triennale Trasparenza amministrativa
- Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione sull'efficacia delle misure di prevenzione 2018 in formato .xls
- Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione sull'efficacia delle misure di prevenzione 2017 in formato .xls
- Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione sull'efficacia delle misure di prevenzione 2014 in formato .xls
- Riepilogo adempimenti in materia di Trasparenza
- Delibera consiliare n. 527 del 17/11/2014 (Approvazione Piano triennale)
- Delibera consiliare n. 528 del 17/11/2014 (Approvazione Regolamento dipendenti)

- Esclusione obbligo di costituzione dell'O.I.V. per gli Ordini professionali:
1.Circolare F.O.F.I. del 06/11/2013
2.Art. 2 L. 30 ottobre 2013, n.125

- C.A.D. (DLgs 82/2005). Modifiche e entegrazioni:  
1.DLgs 179/2016
2.DLgs 217/2017
3.LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO    

 - PUBBLICAZIONE DEI DATI RPD E RGPD:
  a. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (ESTERNO):
 PHS GROUP S.r.l.
 Via F. Verrotti, 4
 80128 - Napoli

  b. SOGGETTO INDIVIDUATO QUALE REFERENTE PER IL TITOLARE/RESPONSABILE
 ATRIA VALERIO
 Telefono: 3738319914
 Mail: atriavalerio@gmail.com
 PEC: valerioatria@postecert.it

 - AGGIORNAMENTI DEL PERSONALE:
 1. Anticorruzione
 2. Digitalizzazione P.A.
 3. Il nuovo sistema di autenticazione in PerlaPA
 4. Social media e P.A. la nuova comunicazione pubblica 3.0
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3. RIFERIMENTI NORMATIVI SU ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA'

- DLGS cps n. 233 del 13.09.1946 Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell'esercizio delle professioni stesse. Aggiornato con le disposizioni di cui alla L. n. 3/2018
- DPR n. 221 del 05.04.1950 Approvazione del regolamento per la esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946, n. 233, sulla ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell'esercizio delle professioni stesse
- DL n. 223 del 04.07.2006 Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche' interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale
- Legge n. 190/2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione
- D.lgs. 33/2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
- Legge 7 agosto 2015, n. 124  Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
- Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 Trasparenza
- Codice Deontologico del Farmacista
- Delibera Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 145/2014 in applicazione della l. n. 190/2012
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4. CODICE DISCIPLINARE E CODICE DI CONDOTTA

- Codice di Comportamento dei dipendenti dell'Ordine dei Farmacisti di Matera
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR 62-2013
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5. ORGANIZZAZIONE

- Articolazione degli Uffici:
Gli uffici garantiscono l'attivita' amministrativa ordinaria e le funzioni di segreteria e ogni ulteriore attivita' individuata e disposta dal Consiglio direttivo per il perseguimento dei fini istituzionali dell'Ordine. Le risorse umane dell'Ordine di Matera sono costituite al momento da un totale di 1 unita': Marco Lauria: addetto alla Segreteria e contabilita'.

- Regolamento interno dell'Ordine
- Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Carta dei Servizi dell'Ordine dei Farmacisti di Matera
- Manuale Protocollo
- Organigramma

- Telefono e posta elettronica:
tel 0835.386294 - fax 0835.386294
mail: ordinefarm.mt@libero.it
indirizzo PEC: ordinefarmacistimt@pec.fofi.it
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6. CONSULENTI E COLLABORATORI

- Consulenza del lavoro, gestione del personale e fiscale:
Dott.ssa Cinzia Loperfido
 Commercialista/Consulente del Lavoro iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti della provincia di Matera con numero di iscrizione 173/A, avente Studio in Matera in Via Cappelluti n.4
CURRICULUM

- Consulenza contabile e fiscale :
Dott.ssa Cinzia Loperfido
 Commercialista/Consulente del Lavoro iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti della provincia di Matera con numero di iscrizione 173/A, avente Studio in Matera in Via Cappelluti n.4
CURRICULUM

- Consulenza legale e amministrativa:
FARMA.FOR S.R.L. - VIA NAZIONALE TORRETTE, 207 - 83013 MERCOGLIANO (AV)
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7. PERSONALE

- Dirigenti: NON E' PRESENTE LA FIGURA DEL DIRIGENTE IN ORGANICO
- Posti di funzione disponibili: NON VI SONO POSTI DI FUNZIONE ATTUALMENTE DISPONIBILI
- Posizioni organizzative: SEGRETARIO AMMINISTRATIVO LIV. B1 PART-TIME  MARCO LAURIA
- Curriculum personale dipendente
- Conto annuale del personale
- Costo personale tempo determinato: NON E' PRESENTE PERSONALE ASSUNTO A TEMPO DETERMINATO
- Personale a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti: NEL CORSO DEGLI ANNI 2014-2017  NON SONO STATI CONFERITI O  AUTORIZZATI INCARICHI AL PERSONALE DIPENDENTE
- Contrattazione collettiva:
CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI (01/01/2016) TESTO UNICO VIGENTE 12/2/2018
- Contratti integrativi: NON SONO PRESENTI CONTRATTI INTEGRATIVI
- Costi contratti integrativi: NON SONO PRESENTI CONTRATTI INTEGRATIVI

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8. BANDI DI CONCORSO

- Elenco dei bandi espletati: L'ENTE NON HA ESPLETATO BANDI DI CONCORSO O PROCEDURE SELETTIVE DAL 1999
- Dati relativi alle procedure selettive: L'ENTE NON HA IN ATTO PROCEDURE SELETTIVE DEL PERSONALE
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9. BILANCI

- Bilancio preventivo 2019
- Bilancio preventivo 2018
- Bilancio consuntivo 2017
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10. DATI SUI PAGAMENTI

ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI MATERA
VIA ADRIANO OLIVETTI, 151
75100 - MATERA
CODICE FISCALE: 80003320779
CODICE UNIVOCO: G447EE
IVA: DAL 25/07/2017  CODICE "S" - SCISSIONE IVA   (Decreto Ministeriale 13.7.2017)  
ATTENZIONE: INDICARE IL CODICE IBAN DEDICATO DELL'AZIENDA IN FATTURA

Codici identificativi dell'utenza bancaria
L'art. 6-ter della L. n. 35/2012 ha modificato l'articolo 5 del DLgs 82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale), in materia di pagamenti alle pubbliche amministrazioni con modalita' informatiche, prevede che le pubbliche amministrazioni, a decorrere dal 6 luglio 2012, saranno tenute a pubblicare nei propri siti istituzionali e sulle richieste di pagamento i codici identificativi dell'utenza bancaria sulla quale i privati possono effettuare i pagamenti mediante bonifico.
Intestazione: ORDINE PROVINCIALE DEI FARMACISTI 
IBAN (International Bank Account Number)
E' la coordinata bancaria internazionale che consente di identificare, in modo univoco, il Conto Corrente del beneficiario:
IT74X0538716100000000542560

Indicatore di tempestivita' dei pagamenti
Nell'anno 2018 si e' rispettato il termine di pagamento entro i 30 giorni lavorativi
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11. BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

- Patrimonio immobiliare:
IMMOBILE SITO AL CIVICO NUMERO 151 DI VIA ADRIANO OLIVETTI - 75100 MATERA ' APPARTAMENTO AL PIANO PRIMO , IN CATASTO PIANO PRIMO ' CAT. A10 ' CL. 2 ' FOGLIO 68 ' PART. 1064 ' SUB 56.ATTO DI ACQUISTO AUTENTICATO DAL NOTAIO DR.SSA CARRIERO BRUNELLA IN DATA 13/03/2007 ' REP. N. 586 SERIE 1T DEL 16/03/2007
- Canoni di locazione o affitto:
L'ORDINE NON HA IN ESSERE CONTRATTI DI LOCAZIONE O DI AFFITTO DI BENI IMMOBILI O DI BENI MOBILI REGISTRATI

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12. ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L'art. 5 del Decreto legislativo 14/03/2013 n. 33 ha ampliato e facilitato la facolta' del Cittadino di accedere ai documenti della Pubblica Amministrazione. Di seguito sono riportati gli aspetti piu' significativi della norma e i riferimenti utili per effettuare eventuali istanze.
Art. 5 D. Lgs. 2013/33
1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. La richiesta di accesso civico non e' sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e' gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.
3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano gia' pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

SCARICA MODELLO PER ACCESSO CIVICO SEMPLICE



13. ACCESSO CIVICO
GENERALIZZATO

L'accesso generalizzato e' regolato dagli articoli 5 e 5bis del D.Lgs. n. 97/2016 secondo cui: Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi
alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

SCARICA MODELLO PER ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO


- E' possibile presentare istanze ai riferimenti sotto indicati:
Tel. - 0835.386294
Fax - 0835.386294
email: ordinefarm.mt@libero.it
PEC: ordinefarmacistimt@pec.fofi.it


 

                     

+ Ufficio di Segreteria

   

Contatti : tel./fax 0835/386294
mail 1: ordinefarm.mt@libero.it
mail 2: ordinefarm.mt@tin.it
PEC: ordinefarmacistimt@pec.fofi.it

ORARI al pubblico:
Dal lunedi al venerdi dalle  09,00 alle 12,00
Pomeriggio il giovedi dalle 16,00 alle 18,30



+ Informazioni al cittadino


- Corretta conservazione dei farmaci

- E...state in salute

- Prevenzione e controllo influenza

- L'epatite A

- L'Alcool denaturato e' pericoloso

- Detrazioni spese farmaci

- Corretto uso degli integratori